San Vincenzo di Lerins è una comunità Anglicana Italiana della Parrocchia St. Mark che professa la fede Anglicana portando in dote l’antica Tradizione Vetero-Cattolica. L’Anglicanesimo infatti è una grande realtà che unisce differenti sensibilità, quali quella evangelica (“chiesa bassa”), quella cattolica (“chiesa alta”) o appunto vetero-cattolica (molto vicina a quella che altrove viene chiamata “chiesa larga”).

Come tutte la altre comunità vetero cattoliche in Italia, ci rifacciamo alle prime comunità cristiane, riunendoci per la preghiera e la celebrazione dell’Eucarestia, accogliendo tutti coloro che con fede amano il Padre nostro che è nei Cieli, ma che si sentono lontani ideologicamente dalla chiesa Cattolica-Romana o da altre confessioni protestanti.

Come tutte le altre comunità Anglicane vogliamo essere ponte di dialogo tra le differenti confessioni cristiane (cattolici, ortodossi e protestanti) ponte tra le differenti fedi religiose e tra le diverse culture, perché la diversità non è qualcosa da temere, ma una ricchezza, fonte di unità nella verità.

Nessuna discriminazione per donne, omosessuali, bisessuali, transessuali, anziani, divorziati, stranieri, etc.
Non vediamo incompatibilità tra matrimonio e ministero ordinato (vale a dire che è possibile essere sposati e contemporaneamente preti o diaconi). Il ministero ordinato è accessibile a uomini e donne, omosessuali e transessuali. E’ possibile sposarsi più volte se il precedente matrimonio è drammaticamente naufragato ed è possibile pregare e  celebrare l’amore e l’unione di una coppia omosessuale. Crediamo nel primato di coscienza, nelle Sacre Scritture, nella Tradizione e nella forza della Comunità.
Cerchiamo di essere una comunità integrata, una comunità dove è possibile essere e trovare se stessi, esprimendosi liberamente, dove è possibile trovare salvezza e guarigione.
In presenza:
  • Riflessione biblico/spirituale: 1° sabato del mese ore 15:00
  • Celebrazione Eucaristica (Messa): 1° sabato del mese alle 16:30 (secondo il Rito Vetero-Cattolico)
  • Natale e Pasqua: dal 2018 la celebrazione è congiunta tra Italiani e Inglesi. La liturgia è quella Inglese che segue il BCP o il Common Worship. Il Vangelo viene proclamato in entrambe le lingue. A seguire, due brevi omelie in Italiano e in Inglese

On line (zoom):

    • Workshop formazione teologica e spirituale: 3a domenica ore 15:00. Partecipazione libera via zoom:
    • https://us06web.zoom.us/j/96948844984?pwd=OWxlSHZoM1NlazU3eXZhR0VreWJ6UT09
      Meeting ID: 969 4884 4984
      Passcode: 040690

La comunità Anglicana Italiana di Firenze è composta da persone che vengono non solo da Firenze, ma da tutta la Toscana e talvolta persino oltre. Il ritiro, il pranzo, la riflessione biblica sono organizzati dal Diacono. L’Eucaristia è presieduta dal presbitero con l’assistenza del Diacono. Il rito delle Celebrazioni Eucaristiche è quello Vetero-Cattolico in Italiano.

————————————————-
Per ulteriori info:
Diacono Giampaolo Pancetti
deacon@stmarksitaly.com
giampaolo.pancetti@gmail.com
————————————————

FACEBOOK

DOCUMENTI & RIFLESSIONI

ECUMENISMO & DIALOGO INTERRELIGIOSO (click per download)

0 Comments

Add a Comment

Your email address will not be published.

Share This