
Come tutte la altre comunità vetero cattoliche in Italia, ci rifacciamo alle prime comunità cristiane, riunendoci per la preghiera e la celebrazione dell’Eucarestia, accogliendo tutti coloro che con fede amano il Padre nostro che è nei Cieli, ma che si sentono lontani ideologicamente dalla chiesa Cattolica-Romana o da altre confessioni protestanti.
Come tutte le altre comunità Anglicane vogliamo essere ponte di dialogo tra le differenti confessioni cristiane (cattolici, ortodossi e protestanti) ponte tra le differenti fedi religiose e tra le diverse culture, perché la diversità non è qualcosa da temere, ma una ricchezza, fonte di unità nella verità.
- Riflessione biblico/spirituale: 1° sabato del mese ore 15:00
-
Celebrazione Eucaristica (Messa): 1° sabato del mese alle 16:30 (secondo il Rito Vetero-Cattolico)
- Natale e Pasqua: dal 2018 la celebrazione è congiunta tra Italiani e Inglesi. La liturgia è quella Inglese che segue il BCP o il Common Worship. Il Vangelo viene proclamato in entrambe le lingue. A seguire, due brevi omelie in Italiano e in Inglese
On line (zoom):
-
- Workshop formazione teologica e spirituale: 3a domenica ore 15:00. Partecipazione libera via zoom:
- https://us06web.zoom.us/j/96948844984?pwd=OWxlSHZoM1NlazU3eXZhR0VreWJ6UT09
Meeting ID: 969 4884 4984
Passcode: 040690
La comunità Anglicana Italiana di Firenze è composta da persone che vengono non solo da Firenze, ma da tutta la Toscana e talvolta persino oltre. Il ritiro, il pranzo, la riflessione biblica sono organizzati dal Diacono. L’Eucaristia è presieduta dal presbitero con l’assistenza del Diacono. Il rito delle Celebrazioni Eucaristiche è quello Vetero-Cattolico in Italiano.
0 Comments